Cos'è

La scuola dellinfanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

A cosa serve

La scuola dell’infanzia si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento; organizza le proposte educative e didattiche attraverso un curricolo esplicito.

Come si accede

L'iscrizione al primo anno della scuola dell'infanzia avviene mediante compilazione della domanda di iscrizione da presentare entro i termini fissati annualmente dal m_pi, in genere entro il mese di gennaio. La domanda di iscrizione è scaricabile nella sezione iscrizioni del nostro sito. Per gli alunni già iscritti e frequentanti non è necessario la ripresentazione annuale della domanda di iscrizione. La riconferma avviene attraverso la firma di un apposito modulo.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Le finalità che la scuola dell’infanzia si pone si inquadrano nei cinque campi di esperienza prescritti dalle indicazioni ministeriali e attraverso obiettivi di apprendimento formulati in riferimento ai Traguardi per lo sviluppo delle competenze in singole Unità di apprendimento dove si delineeranno le competenze attese in relazione alle diverse fasce d’età. Il curricolo verticale della scuola dell’infanzia si può consultare nella sezione “Curricolo verticale d’Istituto e certificazione delle Competenze”.

Orario delle classi

L'orario di funzionamento delle scuole dell'infanzia è di 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì. L'ingresso avviene tra le ore 8.00 e le ore 8.45. L'uscita tra la 15.45 e le 16.00.