PTOF

Legge 107/2015 co.12.

Le istituzioni scolastiche predispongono, entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento, il piano triennale dell’offerta formativa. Il predetto piano contiene anche la programmazione delle attività formative rivolte al personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliario, nonché la definizione delle risorse occorrenti in base alla quantificazione disposta per le istituzioni scolastiche.  Il piano può essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre.

Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275 modificato dalla L. 107/15. Art. 3 (Piano triennale dell’offerta formativa).

1. Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il piano triennale dell’offerta formativa, rivedibile annualmente. Il piano e’ il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Alcune attività strutturali fanno parte dell’Offerta Formativa stabile che il nostro Istituto offre ormai da anni: Continuità e Accoglienza, Orientamento, Recupero e Potenziamento, Attività alternative all’IRC, Curricolo di Cittadinanza.

Le  attività  per  l’arricchimento  del  curricolo, o Ampliamento dell’Offerta Formativa, legate a una progettazione annuale del Collegio dei docenti, fanno riferimento alle seguenti Macro aree.

Macro area

Promozione della lettura e dei linguaggi espressivi:  elemento caratterizzante è l’educazione alla comunicazione nelle diverse forme in cui essa si manifesta: arte, musica, cinema, fotografia, teatro, sport, pubblicità, linguaggi informatici e multimediali.

L’Istituto propone un’articolata offerta di progetti e attività di laboratorio per avviare alla consapevolezza della complessità della comunicazione, promuovere una maggiore e più articolata competenza comunicativa e valorizzare eventuali attitudini personali.

Sport in cartellaDall’infanzia alla secondaria la conoscenza del proprio corpo e delle sue potenzialità, il rispetto degli altri e il mantenimento di  un corretto stile di vita, il rispetto delle regole e il fair play contribuiscono alla crescita armonica e allo sviluppo di competenze sociali e civiche. In questa consapevolezza l’istituto si pone l’obiettivo di migliorare le attrezzature delle palestre dell’istituto, e utilizzare la rete di Convenzioni con le associazioni sportive del territorio per l’avviamento alla pratica sportiva con esperti esterni.
Ambiente, scienza e territorio:  i docenti dell’Istituto Comprensivo pongono particolare attenzione a percorsi formativi che mirino alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente, all’instaurarsi di un corretto rapporto di fruizione e conservazione della natura; agli alunni sono offerti stimoli che permettano loro di sviluppare, anche attraverso esperienze di esplorazione, scoperta e sperimentazione, il concetto di “ecosistema” dove le varie componenti interagiscono positivamente per la reciproca sopravvivenza, dove si vengono a creare delle interazioni vicendevoli in un equilibrio dinamico. Vogliamo educare gli alunni a gestire i propri comportamenti in rapporto agli ecosistemi. allo scopo di vivere in modo sostenibile, senza cioè alterare del tutto gli equilibri naturali, mirando al soddisfacimento delle esigenze presenti senza compromettere la possibilità delle future generazioni di soddisfare le proprie. (Educazione alla cittadinanza). Appartiene a questa Macro area la programmazione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione.
Lingue straniereLa finalità principale del Progetto è la formazione del cittadino europeo attraverso l’acquisizione di almeno due lingue comunitarie (francese/spagnolo e inglese) oltre alla propria, e l’acquisizione precoce dell’inglese come lingua di comunicazione mondiale.

PTOF 2022/2025.

Il PTOF è possibile consultarlo anche attraverso il sito “Scuola in Chiaro”