Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, detta anche scuola media, rappresenta, nell’ordinamento scolastico italiano,  il secondo livello del primo ciclo di studio dell’istruzione obbligatoria. 

Dura tre anni, dagli 11 ai 14 anni. Segue la scuola primaria e precede la scuola secondaria di secondo grado detta anche scuola superiore. Si conclude con l’esame di stato, conclusivo del primo ciclo di istruzione, il cui superamento permette l’accesso alla scuola secondaria di secondo grado.

 

A cosa serve

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline di studio, è finalizzata alla crescita delle capacità autonome di studio e al rafforzamento delle attitudini all'interazione sociale; organizza ed accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità;  cura la dimensione sistematica delle discipline; sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi; fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e di formazione; introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea; aiuta ad orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione.

Come si accede

Alla scuola secondaria si accede solo al completamento del percorso di studi di scuola primaria con documento di valutazione attestante l'ammissione e con certificazione delle competenze.

Servizio online

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria di primo grado è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Tevere, 93 - Mestre(VE) - CM: VEMM87301E

  • CAP

    30173

  • Orari

    Apertura al pubblico, solo su appuntamento, nelle seguenti giornate:
    Lunedì - Mercoledì - Giovedì e Venerdì dalle ore 11 alle ore 12
    Martedì dalle ore 13 alle ore 15

Programma di studio

Il curricolo verticale della scuola secondaria di primo grado si può consultare nella sezione “Curricolo verticale d’Istituto e certificazione delle Competenze”.

Orario delle classi

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’articolo 5 del d.P.R. 89/2009, è così definito: 30 ore oppure 36 ore elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee a consentire lo svolgimento obbligatorio di attività didattiche in fasce orarie pomeridiane. Nel nostro istituto l'orario settimanale è di 30 ore.

Libri di testo

Alla Scuola Secondaria di I grado “G. DI VITTORIO” per l’a.s. 2020/2021 sono stati adottati alcuni testi in formato EBOOK. Si fornisce la lista dei testi adottati per le classi prime, seconde e terze, nonché i libri in versione cartacea.

Contatti

  • Email: veic87300d@istruzione.it