Le iscrizioni per le classi prime scuola primaria e le classi prime scuola secondaria per l’a.s 2024-2025 si effettuano in modalità on line dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni).

Le iscrizioni al primo anno della scuola dell’infazia per l’a.s 2024-2025 si effettuano dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024, presentando alla scuola o meglio inviando a veic87300d@istruzione.it la domanda di iscrizione redatta sulla modulistica che a breve verrà pubblicata nella sezione “scuola dell’infanzia” presente in fondo alla pagina.

Da qui è possibile accedere alle sezioni relative ai vari ordini di scuola nelle quali sono presenti tutte le informazioni, i materiali e i tour virtuali.

RIUNIONI INFORMATIVE per iscrizioni all’anno scolastico 2024-2025

Le riunioni informative si terranno secondo il seguente calendario

Scuola primaria: durante gli open day i docenti risponderanno alle domande dei genitori e fornirano tutte le indicazioni

Scuola dell’infanzia: durante gli open day i docenti risponderanno alle domande dei genitori e fornirano tutte le indicazioni

Scuola secondaria: 15 dicembre 2018 presso la scuola secondaria “G. Di Vittorio” via Tevere, 93.

OPEN DAY per iscrizioni all’anno scolastico 2024-2025

Si comunicano le date degli  Open Day che permetteranno ai genitori di visitare le scuole e, limitatamente alla scuola secondaria, assistere alle attività:

Scuola dell’infanzia GIANNI RODARI via Buozzi, 4

martedì 12 dicembre 2023 ore 16.15

Scuola dell’infanzia PICCOLO PRINCIPE, via Sforza, 7

martedì 12 dicembre 2023 ore 17.15

Scuola primaria LEONARDO DA VINCI  via Bissuola 95

Sono previste due date:

lunedì 11 dicembre 2023 ore 16.30

lunedì 15 gennaio 2024 ore 16.30

Scuola primaria VIRGILIO via Virgilio 1

Sono previste due date:

lunedì 11 dicembre 2023 ore 17.30

lunedì 15 gennaio 2024 ore 17.30

Scuola secondaria VIRGILIO via Tevere, 93

sabato 16 dicembre  2023 dalle ore 10.00 alle ore 13.00

ISTRUZIONI PER POTER PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE ON LINE

A partire dal corrente anno scolastico il MIM ha dato avvio alla Piattaforma UNICA pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie, riunendo in un unico luogo tutti i servizi e le informazioni utili per la vita scolastica e promuovendo la partecipazione attiva degli studenti e delle loro famiglie alle iniziative messe in campo dalla scuola.

UNICA rappresenta pertanto lo spazio digitale in cui tutti gli studenti potranno ritrovare le informazioni relative al loro percorso scolastico, consultabile in ogni momento, in grado di fornire un accompagnamento mirato che faccia emergere e valorizzi le competenze e le abilità di ognuno attraverso le possibilità offerte dalla scuola.

Per poter usufruire della Piattaforma UNICA  i genitori dovranno  accedere al seguente link https://unica.istruzione.gov.it/it attraverso SPID, CIE, CNS, eIDAS oppure cliccare sull’immagine sottostante.

.

Accedi a Unica con il tuo profilo Genitore e dal menu principale seleziona prima la voce “Servizi” e poi “Gestione iscrizioni”. Se non hai ancora un profilo su Unica, dopo l’accesso con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature) troverai un collegamento diretto per le iscrizioni. Se invece hai già un profilo su Unica, ma non come genitore, accedi alla tua Homepage e troverai un avviso in pagina con un collegamento diretto per accedere al servizio.

Documenti

Informativa sulle iscrizioni in lingue diverse / Informations about the new registrations

Le informative qui presenti sono state inviate dal Comune di Venezia per le famiglie degli alunni stranieri.

Presentazione delle Scuole

In viaggio virtuale all'interno delle nostre scuole: video e presentazioni in PP.

Scuola dell'Infanzia

Criteri accoglimento domande d'iscrizione, disposizioni generali, domande d'iscrizione, stradari e presentazioni delle scuole, modulo deleghe ritiro bambino.

Scuola Primaria

Criteri di accoglimento delle domande d'iscrizione, disposizioni generali, caratteristiche delle scuole, modulo deleghe ritiro alunno, patto corresponsabilità.

Scuola Secondaria di I°

Modalità d'iscrizione. Criteri e punteggi per l'accoglimento delle domande e formazione classi . Moduli deleghe e uscita autonoma. Patto di corresponsabilità.

Codici meccanografici delle Scuole

Si riportano i codici meccanografici dei nostri plessi utili nelle compilazioni delle domande d'iscrizione.

Orientamento

Sezione dedicata all'orientamento per gli alunni uscenti dalle classi terze scuola secondaria di primo grado